NUOVO IMPIANTO DI VERNICIATURA

Impianto di verniciatura a polveri

Da febbraio 2019 è entrato in funzione un nuovissimo impianto di verniciatura che va ad affiancare quello già installato nel 2017.

Unico nel suo genere in Friuli e nel nord est Italia, il nuovo impianto ha come punto di forza la capacità di verniciare pezzi complessi e di notevoli dimensioni: nel nuovo impianto possono essere verniciati elementi con altezza 2500 mm, lunghezza 13.600 mm, larghezza 1300 mm con una portata pari a 500 kg ogni 800 mm.

Il trasportatore “aereo” dei pezzi in verniciatura, avviene tramite monorotaia con catena ad avanzamento manuale a passo. Le caratteristiche descritte, fanno si che il nuovo impianto sia idoneo alla verniciatura di MEDIE e GROSSE carpenterie ma anche per carpenterie particolari di dimensioni FUORI STANDARD.

L’impianto è così composto:

TUNNEL DI LAVAGGIO: costituito da due vasche con una capacità di 13,5 m3, all’interno di un tunnel costituito da due camere in acciaio inox e attrezzato con dispositivi di spruzzo. I pezzi, dopo la chiusura delle porte vengono trattati in due fasi distinte, la prima con durata che dura da 3 ai 5 minuti, con soluzioni alcaline di ferro zinco alluminio a una temperatura di 50 ° per il fosfograssaggio e la seconda con un risciacquo ad acqua a temperatura ambiente.

ZONA DI ASCIUGATURA: costituita da un forno realizzato con pannelli sandwich (dallo spessore 150 mm), dove i pezzi asciugano ad una temperatura di 100° per 10 minuti.

VERNICIATURA: dove si compie l’applicazione della vernice in polvere con processo elettrostatico. All’interno della cabina progettata con due postazioni manuali c’è un sistema di aspirazione a pavimento studiato per poter eseguire contemporaneamente verniciature a due colori su articoli diversi, al fine di rende più flessibile e dinamica la produzione.
POLIMERIZZAZIONE: che avviene in un forno realizzato con pannelli sandwich (dallo spessore 150 mm), dove la vernice polimerizza ad una temperatura di 180° per 20 minuti (i tempi e la temperatura possono variare in funzione dello spessore e del tipo di materiale).